Le risorse che la natura ha in serbo per la nostra salute talvolta richiedono un rispettoso intervento umano. Qui parleremo di uno dei prodotti meno elaborati, sotto l'aspetto industriale: l'emulsione, ossia una miscela formata da due composti separati dalle sole leggi della fisica.
Un esempio comune di questo fenomeno si può osservare versando dell'olio in un bicchiere d'acqua: per quanto si cerchi di mescolare le due sostanze torneranno divise.
Per formare un'emulsione stabile occorre l'emulsionante, un altro reagente che costringe i due composti a convergere in una sola sostanza.
Si tratta di un fenomeno naturale che concede alla cosmetologia ottimi stratagemmi. Infatti i prodotti per la cute di questa sorta guadagnano la stima di molti anche solo per la semplicità dei reagenti ma, i pregi delle emulsioni non si possono ridurre alla sola fisiologia, difatti la possibilità di corroborare gli effetti benefici di diverse soluzioni in un singolo prodotto consente di avere un effetto sinergico sull'epidermide.
Esiste una tale varietà di emulsioni da concedere una scelta personalizzata, infatti qualità e quantità degli eccipienti permette di scegliere tra latti e creme e ciascun prodotto dispone tra le altre cose di funzioni detergenti, idratanti o nutrienti.
Dal punto di vista storico il primo uso cosmetico delle emulsioni proviene dal mondo greco: il medico Galeno inventò un composto che successivamente venne chiamato crema, mescolando acqua di rose con olio d'oliva e cera d'api.
Andiamo a scoprire alcuni composti consigliati.
Con CONNETTIVINA VISO di Fidia farmaceutici la pelle del tuo volto apparirà sana e idratata, grazie all’azione dell’Acido ialuronico combinata con un pool di sostanze funzionali specifiche che contrastano la disidratazione e il precoce invecchiamento cutaneo. Un’emulsione fluida idratante-protettiva che stimola i fisiologici processi di riparazione e rigenerazione della pelle del viso: OXYGESKIN® protegge le cellule dallo stress ossidativo indotto da luce blu del computer e dello smartphone, l’estratto di Zenzero svolge un’azione anti-inquinamento, i filtri solari UVA-UVB SPF15 difendono dalle radiazioni solari. La formulazione, adatta anche alle pelli più sensibili, è caratterizzata da una texture morbida e leggera che rende piacevole l’applicazione, si assorbe rapidamente e non unge. La crema è adatta anche per pelli sensibili. Testata clinicamente sotto controllo dermatologico. Fidia farmaceutici S.p.A. è un’azienda italiana che dal 1946 sviluppa soluzioni terapeutiche ad alto valore aggiunto per rispondere adeguatamente alle sfide della salute e del benessere delle persone. Il costante impegno nella ricerca e nell’implementazione di nuove opportunità terapeutiche, unito a un’eccellente qualità dei prodotti realizzati grazie a un know-how sempre più specializzato e al controllo dell’intero ciclo produttivo, fanno di Fidia farmaceutici un punto di riferimento per il settore. La gamma di prodotti di Fidia farmaceutici è apprezzata in tutto il mondo ed è tra le poche aziende con prodotti a base di Acido ialuronico che, grazie agli elevati standard qualitativi, sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) e commercializzati negli Stati Uniti.
Crema molto ricca per pelli molto secche. Leggera e dal profumo molto delicato. Crema ideale per chi soffre di forti irritazioni e prurito al viso. Emulsione a base di glicerina con 7 ingredienti speciali.
Emulsione corpo idratante e lenitiva per pelli secche e xerotiche. Trattamento nutriente anti-irritazione, rinforza la barriera cutanea, idrata e protegge la pelle. Crema ottima x le pelli molto secche, non è necessario usarne tanta: si assorbe bene e mantiene la pelle morbida ed elastica.
Ingredienti rigorosamente naturali formano questa profumata emulsione fluida. Si tratta di un latte dermofunzionale ottimo per neonati, bambini e mamme. è composto da amido di riso, olio d'oliva, calendula e riso, agisce sulla pelle senza destabilizzarne l'equilibrio superficiale, quindi senza disturbarne il pH o aggredirla. Mi ha stupito l'effetto sulla pelle, da secca e screpolata, a seguito dell'applicazione nuovamente setosa, liscia ed elastica.
Tuttavia, la funzione che rende questo prodotto un vero alleato, è la repellenza di zanzare e insetti in genere, nemici della serenità da tempi immemori. Un altro ottimo effetto sull'epidermide, anche se sottinteso nel nome del preparato, è il contrastare la sudorazione, in particolar modo nelle pieghe cutanee dei più piccoli, che spesso rimangono umide con effetti di irritazione.
Un solo piccolo aspetto negativo è l'agglomerarsi dell'emulsione sulla superficie della pelle, infatti capita che il latte si rapprenda in striature biancastre. Per prevenire questo intoppo occorre trovare il modo e la velocità giusta di spalmare (questa è un'operazione importante, perché alcuni neonati possono avere reazioni allergiche).
Come suggerisce il nome del prodotto, è progettato come protezione solare. Si tratta di uno spray perfetto per le pelli sensibili, ma indicato per adulti. Il prezzo si dimostra competitivo e, una delle cose che mi ha colpito di più, è l'assorbimento pressoché istantaneo del composto da parte della pelle. Presumendo di non disporre io di una pelle molto peculiare, si tratta di una caratteristica davvero buona per un prodotto di questo tipo, considerando l'urgenza della nostra pelle di difendersi dalle radiazioni solari e, a tal proposito, Rilastil Sun System dispone anche di una forte azione anti-invecchiamento.
Se dovessi trovargli un difetto, si tratterebbe del profumo, non entusiasmante, ma cercando bene si possono reperire anche preparati analoghi in formato di crema o latte, sebbene la nebulizzazione permetta una comodità maggiore e l'applicazione a pelle bagnata. In merito a ciò, Rilastil Sun System è a prova d'acqua e assicura un'efficace difesa dal sole anche dopo l'immersione. In questo formato (il prodotto è disponibile anche con un minor grado di protezione), è sicuramente indicato per subire un prolungato bagno solare infatti, un'altra cosa che ho sperimentato, è la sua efficacia su parti sensibili come cicatrici e altre imperfezioni della pelle.
Leggi anche